Azioni antiche

11 marzo - 7 giugno 2015

 Galleria nazionale d’arte moderna di Roma

Titolo:

Azioni Antiche. Opere e Libri

Artisti:

Lucilla Catania –  Alfonso Filieri – Claudia Peill – Nelio Sonego

Curatore:

Maria Giuseppina Di Monte

Presupposti teorici: L’obiettivo della mostra Azioni antiche, Opere e Libri è quello di esplicitare l’intimo rapporto fra immagine e parola, tra figura e scrittura, attraverso la doppia esposizione di una selezione di libri d’artista editi da Artein/Orolontano in numero limitato, in esemplari numerati e firmati dagli artisti e dai poeti che hanno contribuito alla loro realizzazione e un certo numero di opere realizzate appositamente per il progetto dagli artisti Lucilla Catania, Alfonso Filieri, Claudia Peill, Nelio Sonego, coinvolti in questa ultima pubblicazione.

La serie di opere esposte rappresenterà l’attività degli ultimi anni degli artisti Catania, Filieri, Peill e Sonego, i quali realizzeranno, in occasione della mostra, un nuovo libro d’artista in ventuno copie numerate e firmate. Il libro in questione conterrà un testo inedito di Emilio Villa, da cui è tratto il titolo della mostra, in occasione del centenario della sua nascita.

Parallelamente, verrà esposta una selezione di libri d’artista edita per i tipi di Artein/Orolontano fra il 1980 e il 2014 dove sono intervenuti artisti di rilievo come Marisa Busanel, Elisa Montessori, Felice Levini, Paolo Cotani e molti altri.
In occasione della mostra l’Associazione Culturale Hidalgo pubblicherà il catalogo che documenterà le due sezioni della mostra: opere e libri.

Sede: Galleria nazionale d’arte moderna

Spazio e modalità: Braccio sinistro piano terra, corridoio sinistro, esedra, sala con basamento in vetro. Opere: Insieme ai libri d’artista, verrà esposta una selezione di opere realizzate appositamente dagli autori dei libri: Lucilla Catania, Alfonso Filieri, Claudia Peill, Nelio Sonego, relativi agli ultimi due anni della loro attività.

Catalogo: a cura di Giuseppina Di Monte, pag. 108, dim. 24×17 cm, 700 copie a colori – Edizioni Palombi

Organizzazione e Ufficio Stampa: Galleria nazionale d’arte moderna di Roma

con il contributo della Associazione Culturale per la promozione delle Arti Visive Hidalgo.